Indipendentemente dal settore o dal mercato, godere di una buona considerazione è importante, specialmente online dove si è esposti continuamente a giudizi. Operativa è un servizio mystery shopping che migliora le recensioni in maniera sicura e legale grazie a una rete di utenti che valutano i feedback espressi dai recensori. Il 74% delle persone che effettuano acquisti online si informa tramite le recensioni degli altri utenti mentre il 90% dei consumatori afferma che sono proprio le recensioni online a condizionare l’acquisto finale.
Molte aziende hanno un punteggio basso e non rispondono nemmeno alle recensioni, altre invece hanno un punteggio alto ma dato da pochissime opinioni. In entrambi i casi è importante sapere che per aumentare la visibilità e di conseguenza le vendite c’è bisogno di lavorare sui feedback ricevuti dagli utenti. L’algoritmo di Google assegna su scala locale e premia le attività che hanno un punteggio alto, espandendo la loro visibilità del 30% rispetto a quelle presenti in zona.
Questa operazione di Mystery Audit è consigliata per diverse tipologie di attività e settori. In media più del 63% del valore di mercato di un’azienda è direttamente attribuibile alla sua reputazione ed è altamente connesso alle recensioni che riceve online.
In media, i clienti B2B come fornitori, collaboratori e partner sono significativamente più connessi emotivamente alle aziende di beni e servizi con cui lavorano rispetto ai consumatori.
I feedback dei clienti possono avere un forte impatto sui tassi di conversione delle vendite per questo motivo è importante strutturare una strategia di crescita per migliorarle costantemente.
È molto più facile recensire un prodotto economico perché più accessibile. Quindi un prodotto costoso che presenta ottime recensioni aumenta drasticamente le sue probabilità d’acquisto.
Considerati due prodotti o due aziende con caratteristiche simili, ciò che online farà la differenza sulla manifestazione di una proposta d’acquisto sono le opinioni di chi ha già acquistato.
L’impatto delle recensioni fa riferimento ai guadagni stessi. Una stella in più può significare un incremento delle entrare del 5-9%, il marchio diventa più attrattivo e genera interesse mediatico.
I consigli personali sono e diventeranno sempre di più limitati in quanto riusciamo a rivolgerci a un massimo di 5-10 persone. Per questo motivo le recensioni in rete stanno acquisendo valore.
Abbiamo stimato che superati i 90 giorni le recensioni in relazione a un’acquisto diretto perdono di rilevanza, per questo motivo è fondamentale alimentarle sempre generando nuovi feedback.
Ci sono diversi criteri su cui si basa l’algoritmo del motore di ricerca come il sito, le immagini, gli articoli, i post sui social e molti altri. Le recensioni però mantengono un alto fattore di indicizzazione.
Ogni azienda dovrebbe rispondere sempre a tutte le recensioni che riceve, sia negative che positive. Basta però superare il 25% di risposte ai feedback dei clienti per aumentare diverse conversioni.
Un’azienda che non risponde alle recensioni che riceve all’interno del pannello di Google dimostra di non tenere affatto ai feedback dei clienti e delle persone che le hanno dedicato del tempo.
Il numero delle recensioni incide tanto quanto il punteggio. Avere pochi feedback e negativi, trasmette agli utenti; soprattutto ai clienti un messaggio di allerta e allo stesso tempo di poca fiducia.
Questo dato fa riferimento sia al segmento di mercato B2B che al B2C, in quanto dei feedback negativi dipingono una pessima immagine sia dell’azienda recensita che dei suoi prodotti/servizi.
Da dove provengono questi dati? Stiamo scrivendo un libro con i dati analizzati da noi in questi anni. Se ti interessa riceverlo quando sarà pronto, compila il form qui sotto.