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Sistema Spedizioni Andrea del Cont Conpac

Sistema Spedizioni / Andrea Del Cont

Marketing Manager

Qual è stato il tuo percorso fino ad assumere questo ruolo in azienda?

Mi sono laureato in Scienze della Comunicazione, settore di cui sono ancora oggi appassionato e curioso, e poi sono entrato nel mondo delle spedizioni. È un ambito ampio, vasto e vario, dove annoiarsi è impossibile. Inutile dire che me ne sono innamorato. Anche mentre mi formavo come Operativo e poi mi specializzavo come commerciale Esterno, ho sempre ricoperto ruoli ibridi che mi hanno permesso di mettere a frutto le competenze di Marketing e di Comunicazione. Per le aziende di spedizioni di medie dimensioni la comunicazione offline funziona ancora come traino per l’attività commerciale: il merchandise, per esempio, è una risorsa preziosa che supporta tutte le strategie. Ora sono Sales & Marketing Manager in Sistema Spedizioni: seguo, quindi, sia l’offline che l’online. 

Cosa ne pensi dei social media nel segmento di mercato B2B? 

In generale noto una differenza, nell’utilizzo dei social, tra il mercato italiano e quello estero. È vero che per il nostro settore è molto difficile individuare i giusti interlocutori, che nelle imprese poco strutturate possono comparire in qualsiasi reparto, dalla Direzione al Centralino. Per Sistema Spedizioni i social sono una vetrina imprescindibile ma forse sono ancora troppo lontani e freddi rispetto allo stile di questa azienda, che finora è stata molto attenta alle persone. Penso che il Direct Marketing possa essere la soluzione giusta per Sistema Spedizioni perché permette di comunicare con persone specifiche, in target che poi possono generare opportunità di crescita e rapporti continuativi e più umani.

Quale social è più in linea con il vostro modello di business e quale meno?

LinkedIn è sicuramente il social più in linea con Sistema Spedizioni, ma curiamo anche la pagina Facebook, sempre per restare coerenti con la filosofia di personalizzazione dei rapporti e della comunicazione. Crediamo che il nostro valore venga anche dalla volontà di “metterci la faccia” e di creare relazioni con i clienti. Vogliamo portare avanti una comunicazione calda e diretta per ogni customer. Invece il social più lontano per il momento è TikTok.

 

I dati dimostrano che avere un numero di follower basso lede l’immagine del brand, cosa ne pensi?

Il numero dei follower è una metrica importante soprattutto nei settori B2C. Sistema Spedizioni sta crescendo sia per numero di clienti e che di investimenti, ma nessuno di questi traguardi è collegato al numero di follower delle nostre pagine. I social, nel nostro caso, ci supportano nel mantenere i contatti con chi ci conosce e ci è già vicino. Al momento, quindi, usiamo le interazioni commerciali per far crescere il nostro seguito, e i social per avere più opportunità di contatto e di fidelizzazione con i nostri clienti e stakeholders.

Quanto contano le recensioni online, sono importanti?

Credo che le recensioni siano fondamentali: meglio poche, ma buone. Qualche anno fa ho contattato personalmente le persone che avevano lasciato recensioni negative sul pannello di Google di Sistema Spedizioni. Ho creato un dialogo e ho scoperto che quasi tutte erano in realtà frutto di fraintendimenti, così ho chiesto gentilmente di cancellarle e tutti sono stati d’accordissimo. Personalmente cerco di non lasciare recensioni pubbliche e tengo per me i miei giudizi: più passa il tempo più divento riservato.

Hai pensato di avvalerti dell’aiuto di professionisti del mondo social vista l’importanza raggiunta dalle piattaforme digitali e la loro complessità di gestione?

Assolutamente sì! In Sistema Spedizioni abbiamo avuto alcune esperienze negative con agenzie esterne, ma allo stesso tempo ci affidiamo a un professionista esterno che ci segue, da anni, sia la pagina Facebook che quella LinkedIn. La mia strategia è di ascoltare ogni Agenzia che si propone e cercare di capire, per ognuna di loro, quale sia la proposta di eccellenza. Quando ci saranno le condizioni per investire nel Marketing vorremmo trovare una realtà che lavori molto bene con il nostro settore e sia specializzata nei servizi di cui avremo bisogno.

Quali sono i progetti di comunicazione aziendale futuri?

Adesso stiamo ridisegnando il sito web di Sistema Spedizioni che impiegheremo anche per coordinare la comunicazione a 360°, ma prima di intraprendere altri progetti dobbiamo concentrarci sulla ristrutturazione interna che stiamo attraversando. Personalmente, come ho detto, credo che il prossimo passaggio sarà quello di lavorare sul Direct Marketing, ma guardando avanti sono ansioso di progettare una
comunicazione integrata tra offline e online, ma anche tra la Comunicazione Interna e quella pubblicitaria: non c’è miglior testimonial di un team appassionato ed entusiasta.

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Sistema Spedizioni Andrea del Cont Conpac

Sistema Spedizioni / Andrea Del Cont

Qual è stato il tuo percorso fino ad assumere questo ruolo in azienda?

Mi sono laureato in Scienze della Comunicazione, settore di cui sono ancora oggi appassionato e curioso, e poi sono entrato nel mondo delle spedizioni. È un ambito ampio, vasto e vario, dove annoiarsi è impossibile. Inutile dire che me ne sono innamorato. Anche mentre mi formavo come Operativo e poi mi specializzavo come commerciale Esterno, ho sempre ricoperto ruoli ibridi che mi hanno permesso di mettere a frutto le competenze di Marketing e di Comunicazione. Per le aziende di spedizioni di medie dimensioni la comunicazione offline funziona ancora come traino per l’attività commerciale: il merchandise, per esempio, è una risorsa preziosa che supporta tutte le strategie. Ora sono Sales & Marketing Manager in Sistema Spedizioni: seguo, quindi, sia l’offline che l’online. 

Cosa ne pensi dei social media nel segmento di mercato B2B? 

In generale noto una differenza, nell’utilizzo dei social, tra il mercato italiano e quello estero. È vero che per il nostro settore è molto difficile individuare i giusti interlocutori, che nelle imprese poco strutturate possono comparire in qualsiasi reparto, dalla Direzione al Centralino. Per Sistema Spedizioni i social sono una vetrina imprescindibile ma forse sono ancora troppo lontani e freddi rispetto allo stile di questa azienda, che finora è stata molto attenta alle persone. Penso che il Direct Marketing possa essere la soluzione giusta per Sistema Spedizioni perché permette di comunicare con persone specifiche, in target che poi possono generare opportunità di crescita e rapporti continuativi e più umani.

Quale social è più in linea con il vostro modello di business e quale meno?

LinkedIn è sicuramente il social più in linea con Sistema Spedizioni, ma curiamo anche la pagina Facebook, sempre per restare coerenti con la filosofia di personalizzazione dei rapporti e della comunicazione. Crediamo che il nostro valore venga anche dalla volontà di “metterci la faccia” e di creare relazioni con i clienti. Vogliamo portare avanti una comunicazione calda e diretta per ogni customer. Invece il social più lontano per il momento è TikTok.

 

I dati dimostrano che avere un numero di follower basso lede l’immagine del brand, cosa ne pensi?

Il numero dei follower è una metrica importante soprattutto nei settori B2C. Sistema Spedizioni sta crescendo sia per numero di clienti e che di investimenti, ma nessuno di questi traguardi è collegato al numero di follower delle nostre pagine. I social, nel nostro caso, ci supportano nel mantenere i contatti con chi ci conosce e ci è già vicino. Al momento, quindi, usiamo le interazioni commerciali per far crescere il nostro seguito, e i social per avere più opportunità di contatto e di fidelizzazione con i nostri clienti e stakeholders.

Quanto contano le recensioni online, sono importanti?

Credo che le recensioni siano fondamentali: meglio poche, ma buone. Qualche anno fa ho contattato personalmente le persone che avevano lasciato recensioni negative sul pannello di Google di Sistema Spedizioni. Ho creato un dialogo e ho scoperto che quasi tutte erano in realtà frutto di fraintendimenti, così ho chiesto gentilmente di cancellarle e tutti sono stati d’accordissimo. Personalmente cerco di non lasciare recensioni pubbliche e tengo per me i miei giudizi: più passa il tempo più divento riservato.

Hai pensato di avvalerti dell’aiuto di professionisti del mondo social vista l’importanza raggiunta dalle piattaforme digitali e la loro complessità di gestione?

Assolutamente sì! In Sistema Spedizioni abbiamo avuto alcune esperienze negative con agenzie esterne, ma allo stesso tempo ci affidiamo a un professionista esterno che ci segue, da anni, sia la pagina Facebook che quella LinkedIn. La mia strategia è di ascoltare ogni Agenzia che si propone e cercare di capire, per ognuna di loro, quale sia la proposta di eccellenza. Quando ci saranno le condizioni per investire nel Marketing vorremmo trovare una realtà che lavori molto bene con il nostro settore e sia specializzata nei servizi di cui avremo bisogno.

Quali sono i progetti di comunicazione aziendale futuri?

Adesso stiamo ridisegnando il sito web di Sistema Spedizioni che impiegheremo anche per coordinare la comunicazione a 360°, ma prima di intraprendere altri progetti dobbiamo concentrarci sulla ristrutturazione interna che stiamo attraversando. Personalmente, come ho detto, credo che il prossimo passaggio sarà quello di lavorare sul Direct Marketing, ma guardando avanti sono ansioso di progettare una
comunicazione integrata tra offline e online, ma anche tra la Comunicazione Interna e quella pubblicitaria: non c’è miglior testimonial di un team appassionato ed entusiasta.

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