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Primo Piano Cucine Fabio Flora Conpac

PrimoPiano Cucine / Fabio Flora

Marketing Manager

Qual è stato il tuo percorso fino ad assumere questo ruolo in azienda?

Ho iniziato il mio percorso lavorativo come copywriter in diverse agenzie di comunicazione prima a Bologna e poi a Milano. Successivamente sono entrato in una multinazionale dell’arredamento dove ho ricoperto diversi ruoli, con crescenti responsabilità, in ambito marketing e comunicazione e dove sono rimasto per 15 anni. Oggi sono Marketing Manager in PrimoPiano Cucine gestisco tutta la comunicazione offline e online dell’azienda e porto avanti azioni culturali interne per fortificare il brand e orientare l’azienda alla crescita da un punto di vista comunicativo. Il nostro ufficio marketing è giovane ed è composto da 5 persone tra cui un Digital Marketing Expert e una Digital Communication Event Specialist, entrambe figure senior insieme ad altre due figure più esecutive.

Cosa ne pensi dei social media all’interno del settore interior?

Il nostro è un settore che da sempre si nutre e vive di immagini. I social hanno avuto chiaramente un impatto enorme nell’industria degli interni, in particolar modo quelli che riescono bene a veicolare un visual storytelling di valore (penso a piattaforme come Instagram, Pinterest, Houzz…). I social hanno poi permesso ai designer di interni e agli appassionati di condividere le loro idee, progetti e ispirazioni in modo rapido e accessibile, consentendo anche agli utenti di scoprire nuove tendenze e trovare suggerimenti per la propria casa. Lentamente tutti i brand stanno prendendo sempre più consapevolezza dell’importanza dei social aumentando anche il budget a disposizione e prelevando da investimenti cartacei che ora non hanno più molto senso.

Quale social è più in linea con il vostro modello di business e quale meno?

Oggi PrimoPiano Cucine è presente su Instagram, Facebook, LinkedIn, Pinterest e TikTok. In quest’ultimo anno siamo cresciuti esponenzialmente sia da un punto di vista dei follower che per livello di engagement, segnale che stiamo andando nella direzione giusta. D’altronde, lungo il nostro percorso di sviluppo del brand, i social sono stati il primo media a comunicare in linea con la nostra vision e i valori del brand, sia in termini di copy e identità visiva che al livello più strategico di pianificazione editoriale con lo sviluppo di rubriche dedicate a raccontare il nostro posizionamento.

I dati dimostrano che avere un numero di follower basso lede l’immagine del brand, cosa ne pensi?

Credo che oggi i brand devono dare maggiore attenzione, in generale, agli aspetti qualitativi, come le menzioni e i commenti degli utenti. Chiaramente poi l’aspetto quantitativo va sempre incrociato con il momento storico del brand. PrimoPiano Cucine ora si concentra su una crescita digitale qualitativa e in linea con la mission e la vision, puntando a un posizionamento di valore e lavorando molto sull’aspetto consulenziale.

Hai mai collaborato con professionisti esterni per quanto riguarda la sfera social?

In un panorama media sempre più in continua evoluzione credo sia indispensabile avere delle competenze interne all’ufficio marketing capace di guidare la macchina verso la direzione giusta, ma allo stesso tempo occorre arricchirsi di verticalità esterne pronte a offrire un contributo originale e innovativo. In questo modo l’azienda riesce ad acquisire competenza, rimanere aggiornata e aumentare il suo valore in termini di risultati e di collaborazione con partner specifici. Attualmente i social media di PrimoPiano Cucine sono seguiti da un’agenzia esterna.

Quali sono i progetti di comunicazione aziendali futuri?

Il mese prossimo sarà online il nuovo sito di PrimoPiano Cucine che avrà l’obiettivo di dare ancora maggiore forza a quanto già stiamo facendo sui social e quindi raccontare il #KitchenByYou, cioè il posizionamento che desideriamo comunicare e far vivere al nostro cliente. Il go live sarà supportato anche dal nostro debutto in radio e, questa doppia novità, non può che renderci ancora più orgogliosi. Il prossimo step sarà la comunicazione in-store che descriverà come PrimoPiano Cucine riesce a offrire progetti di arredo a partire dall’identità dei nostri clienti e quindi partendo proprio dai loro bisogni, desideri e stili di vita, traducendo tutto questo in soluzioni di arredo complete ed esclusive. I nostri meravigliosi showroom rappresenteranno, ancora di più, un media strategico del customer journey che parleranno del nostro posizionamento al fine di creare un punto di incontro con il cliente che ci auguriamo sia sempre più emozionante e sorprendente.

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Primo Piano Cucine Fabio Flora Conpac

PrimoPiano Cucine / Fabio Flora

Qual è stato il tuo percorso fino ad assumere questo ruolo in azienda?

Ho iniziato il mio percorso lavorativo come copywriter in diverse agenzie di comunicazione prima a Bologna e poi a Milano. Successivamente sono entrato in una multinazionale dell’arredamento dove ho ricoperto diversi ruoli, con crescenti responsabilità, in ambito marketing e comunicazione e dove sono rimasto per 15 anni. Oggi sono Marketing Manager in PrimoPiano Cucine gestisco tutta la comunicazione offline e online dell’azienda e porto avanti azioni culturali interne per fortificare il brand e orientare l’azienda alla crescita da un punto di vista comunicativo. Il nostro ufficio marketing è giovane ed è composto da 5 persone tra cui un Digital Marketing Expert e una Digital Communication Event Specialist, entrambe figure senior insieme ad altre due figure più esecutive.

Cosa ne pensi dei social media all’interno del settore interior?

Il nostro è un settore che da sempre si nutre e vive di immagini. I social hanno avuto chiaramente un impatto enorme nell’industria degli interni, in particolar modo quelli che riescono bene a veicolare un visual storytelling di valore (penso a piattaforme come Instagram, Pinterest, Houzz…). I social hanno poi permesso ai designer di interni e agli appassionati di condividere le loro idee, progetti e ispirazioni in modo rapido e accessibile, consentendo anche agli utenti di scoprire nuove tendenze e trovare suggerimenti per la propria casa. Lentamente tutti i brand stanno prendendo sempre più consapevolezza dell’importanza dei social aumentando anche il budget a disposizione e prelevando da investimenti cartacei che ora non hanno più molto senso.

Quale social è più in linea con il vostro modello di business e quale meno?

Oggi PrimoPiano Cucine è presente su Instagram, Facebook, LinkedIn, Pinterest e TikTok. In quest’ultimo anno siamo cresciuti esponenzialmente sia da un punto di vista dei follower che per livello di engagement, segnale che stiamo andando nella direzione giusta. D’altronde, lungo il nostro percorso di sviluppo del brand, i social sono stati il primo media a comunicare in linea con la nostra vision e i valori del brand, sia in termini di copy e identità visiva che al livello più strategico di pianificazione editoriale con lo sviluppo di rubriche dedicate a raccontare il nostro posizionamento.

I dati dimostrano che avere un numero di follower basso lede l’immagine del brand, cosa ne pensi?

Credo che oggi i brand devono dare maggiore attenzione, in generale, agli aspetti qualitativi, come le menzioni e i commenti degli utenti. Chiaramente poi l’aspetto quantitativo va sempre incrociato con il momento storico del brand. PrimoPiano Cucine ora si concentra su una crescita digitale qualitativa e in linea con la mission e la vision, puntando a un posizionamento di valore e lavorando molto sull’aspetto consulenziale.

Hai mai collaborato con professionisti esterni per quanto riguarda la sfera social?

In un panorama media sempre più in continua evoluzione credo sia indispensabile avere delle competenze interne all’ufficio marketing capace di guidare la macchina verso la direzione giusta, ma allo stesso tempo occorre arricchirsi di verticalità esterne pronte a offrire un contributo originale e innovativo. In questo modo l’azienda riesce ad acquisire competenza, rimanere aggiornata e aumentare il suo valore in termini di risultati e di collaborazione con partner specifici. Attualmente i social media di PrimoPiano Cucine sono seguiti da un’agenzia esterna.

Quali sono i progetti di comunicazione aziendali futuri?

Il mese prossimo sarà online il nuovo sito di PrimoPiano Cucine che avrà l’obiettivo di dare ancora maggiore forza a quanto già stiamo facendo sui social e quindi raccontare il #KitchenByYou, cioè il posizionamento che desideriamo comunicare e far vivere al nostro cliente. Il go live sarà supportato anche dal nostro debutto in radio e, questa doppia novità, non può che renderci ancora più orgogliosi. Il prossimo step sarà la comunicazione in-store che descriverà come PrimoPiano Cucine riesce a offrire progetti di arredo a partire dall’identità dei nostri clienti e quindi partendo proprio dai loro bisogni, desideri e stili di vita, traducendo tutto questo in soluzioni di arredo complete ed esclusive. I nostri meravigliosi showroom rappresenteranno, ancora di più, un media strategico del customer journey che parleranno del nostro posizionamento al fine di creare un punto di incontro con il cliente che ci auguriamo sia sempre più emozionante e sorprendente.

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