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Pelfa Group Paride Fanzutti Conpac

Pelfa Group / Paride Fanzutti

Sales & Marketing Executive

Qual è stato il tuo percorso fino ad assumere questo ruolo e di cosa ti occupi?

Mi sono diplomato come Geometra e, grazie alla mia formazione tecnica, ho iniziato a lavorare nel settore metalmeccanico, successivamente sono entrato in Pelfa. Prima però di assumere il mio ruolo attuale ho iniziato a lavorare nel reparto produttivo in modo da toccare con mano la realtà aziendale e tutto ciò ha agevolato il mio ingresso in ufficio come project manager. Dopo tre anni di esperienza ho sviluppato delle competenze in ambito commerciale e comunicativo con un orientamento estero che oggi supportano il mio ruolo attuale. Gestisco attivamente la comunicazione aziendale sia offline che online e mi occupo anche di eventi e fiere, oltre a seguire il business internazionale.

Cosa ne pensi del digital marketing nel segmento di mercato B2B?

Il digital marketing è molto più sentito all’estero rispetto all’Italia, ho notato che le aziende all’estero con cui collaboriamo o anche quelle che analizzo per diversi progetti hanno una marcia in più sul lato social, sito e digitalizzazione in generale. La vendita nel B2B, soprattutto se parliamo di progetti, non si concretizza online ma avviene in forma più diretta offline, il digitale però contribuisce molto al business in fase di pre-vendita, inizio offerta. In poche parole penso che il marketing digitale offra dei supporti molto validi al segmento di mercato B2B.

Quale social è più adatto per la vostra realtà e quale meno?

Instagram è diventato il social di punta di Pelfa, lo utilizziamo molto come galleria (raccolta di foto) per mostrare i nostri progetti ai clienti quando siamo in visita da loro. Utilizziamo molto anche LinkedIn e Facebook. Da Instagram non arrivano chiaramente richieste professionali ma abbiamo un engagement naturale e organico a differenza di LinkedIn in cui c’è un vero e proprio supporto da professionisti di settore. Inoltre le richieste, le quotazioni e qualsiasi informazione legata a un progetto o un prodotto avviene mediante contatto LinkedIn, quindi è una piattaforma che si rivolge molto alla sfera business. Pelfa è un’azienda unita e molto attiva online, l’organico interno crea contenuti e pubblicandoli menziona l’azienda, soprattutto su Instagram. Questo ci ha fatto capire che attualmente è il nostro social di riferimento.

Quanta importanza attribuisce la vostra azienda ai social media?

Pelfa sta dando sempre più importanza ai social media: abbiamo, infatti, iniziato ad aumentare il valore aziendale con Instagram. Non è un social che dedichiamo alla vendita bensì all’awareness perché è una piattaforma molto visual e ciò ci permette di pubblicare le foto in scala. Questo significa che le persone che ci seguono come i nostri fornitori, partner e diversi stakeholder hanno la possibilità di vedere i pezzi finiti vicino alle persone fotografate. Per il nostro settore riuscire a comunicare una scala dimensionale del prodotto è molto importante perché anche gli utenti più neofiti attribuiscono immediatamente un’importanza all’azienda derivante proprio dalle proporzioni.

Hai mai collaborato con professionisti per quanto riguarda la sfera social?

Abbiamo esternalizzato alcuni progetti come l’intera creazione del nostro sito, quindi della nostra piattaforma main e anche per la creazione della corporate image tra cui il logo, che è stato completamente rinnovato sia nei colori che nella forma/concept dandogli un orientamento più internazionale. Ci affidiamo per ciò che riguarda l’offline a entità esterne ma per i social media è sempre stato gestito tutto internamente.

Quali sono i progetti di comunicazione aziendali futuri?

Un progetto importante per Pelfa è sicuramente il cambio di gestionale operativo. È un cambiamento importante per l’azienda, il quale andrà ad aumentare ancora di più la sinergia tra i reparti, riducendo la quantità e aumentando la qualità. Stiamo cercando di diminuire la ripetizione di dati creando un unico sistema in grado di far comunicare l’intera azienda con più rapidità. Teniamo molto anche al nostro sito e stiamo cercando di implementarlo sempre di più con news e informazioni utili in modo da renderlo più dinamico.

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Pelfa Group Paride Fanzutti Conpac

Pelfa Group / Paride Fanzutti

Qual è stato il tuo percorso fino ad assumere questo ruolo e di cosa ti occupi?

Mi sono diplomato come Geometra e, grazie alla mia formazione tecnica, ho iniziato a lavorare nel settore metalmeccanico, successivamente sono entrato in Pelfa. Prima però di assumere il mio ruolo attuale ho iniziato a lavorare nel reparto produttivo in modo da toccare con mano la realtà aziendale e tutto ciò ha agevolato il mio ingresso in ufficio come project manager. Dopo tre anni di esperienza ho sviluppato delle competenze in ambito commerciale e comunicativo con un orientamento estero che oggi supportano il mio ruolo attuale. Gestisco attivamente la comunicazione aziendale sia offline che online e mi occupo anche di eventi e fiere, oltre a seguire il business internazionale.

Cosa ne pensi del digital marketing nel segmento di mercato B2B?

Il digital marketing è molto più sentito all’estero rispetto all’Italia, ho notato che le aziende all’estero con cui collaboriamo o anche quelle che analizzo per diversi progetti hanno una marcia in più sul lato social, sito e digitalizzazione in generale. La vendita nel B2B, soprattutto se parliamo di progetti, non si concretizza online ma avviene in forma più diretta offline, il digitale però contribuisce molto al business in fase di pre-vendita, inizio offerta. In poche parole penso che il marketing digitale offra dei supporti molto validi al segmento di mercato B2B.

Quale social è più adatto per la vostra realtà e quale meno?

Instagram è diventato il social di punta di Pelfa, lo utilizziamo molto come galleria (raccolta di foto) per mostrare i nostri progetti ai clienti quando siamo in visita da loro. Utilizziamo molto anche LinkedIn e Facebook. Da Instagram non arrivano chiaramente richieste professionali ma abbiamo un engagement naturale e organico a differenza di LinkedIn in cui c’è un vero e proprio supporto da professionisti di settore. Inoltre le richieste, le quotazioni e qualsiasi informazione legata a un progetto o un prodotto avviene mediante contatto LinkedIn, quindi è una piattaforma che si rivolge molto alla sfera business. Pelfa è un’azienda unita e molto attiva online, l’organico interno crea contenuti e pubblicandoli menziona l’azienda, soprattutto su Instagram. Questo ci ha fatto capire che attualmente è il nostro social di riferimento.

Quanta importanza attribuisce la vostra azienda ai social media?

Pelfa sta dando sempre più importanza ai social media: abbiamo, infatti, iniziato ad aumentare il valore aziendale con Instagram. Non è un social che dedichiamo alla vendita bensì all’awareness perché è una piattaforma molto visual e ciò ci permette di pubblicare le foto in scala. Questo significa che le persone che ci seguono come i nostri fornitori, partner e diversi stakeholder hanno la possibilità di vedere i pezzi finiti vicino alle persone fotografate. Per il nostro settore riuscire a comunicare una scala dimensionale del prodotto è molto importante perché anche gli utenti più neofiti attribuiscono immediatamente un’importanza all’azienda derivante proprio dalle proporzioni.

Hai mai collaborato con professionisti per quanto riguarda la sfera social?

Abbiamo esternalizzato alcuni progetti come l’intera creazione del nostro sito, quindi della nostra piattaforma main e anche per la creazione della corporate image tra cui il logo, che è stato completamente rinnovato sia nei colori che nella forma/concept dandogli un orientamento più internazionale. Ci affidiamo per ciò che riguarda l’offline a entità esterne ma per i social media è sempre stato gestito tutto internamente.

Quali sono i progetti di comunicazione aziendali futuri?

Un progetto importante per Pelfa è sicuramente il cambio di gestionale operativo. È un cambiamento importante per l’azienda, il quale andrà ad aumentare ancora di più la sinergia tra i reparti, riducendo la quantità e aumentando la qualità. Stiamo cercando di diminuire la ripetizione di dati creando un unico sistema in grado di far comunicare l’intera azienda con più rapidità. Teniamo molto anche al nostro sito e stiamo cercando di implementarlo sempre di più con news e informazioni utili in modo da renderlo più dinamico.

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