Ferramenta Livenza / Iride Moro
Qual è stato il tuo percorso fino ad assumere questo ruolo in azienda?
Ho iniziato la mia carriera nel mondo della comunicazione diplomandomi al Corso biennale di Grafica pubblicitaria e Comunicazioni visive alla Scuola Internazionale di Grafica di Venezia. Da lì in poi è stato un crescendo di esperienze significative, trasversali e continuative presso agenzie di comunicazione di spicco da Conegliano a Pordenone, fino ai due anni trascorsi tra Sydney, Melbourne e Berlino dove ho potenziato moltissimo la mia sensibilità estetica e creativa. Nel frattempo tanta formazione per approfondire non solo i contenuti ma anche per migliorare le capacità: ad esempio la mia passione per la scrittura, parte rilevante del mio ruolo, ha trovato un valido supporto nel corso di Pordenonescrive. Una gavetta vera e propria che mi ha condotta al posto giusto nel momento giusto: ed eccomi qua in Ferramenta Livenza.
Cosa ne pensi dei social media nel segmento di mercato B2B?
Penso che siano un ottimo strumento per creare contatti, approfondire argomenti e offrire soluzioni. Utilizzo, per esempio, molto spesso LinkedIn per trovare nuovi fornitori e per apprendere sempre di più sul marketing e sul settore dell’arredamento, mentre YouTube è un’ottima piattaforma per tenere aggiornati i clienti sui nostri prodotti e sul loro funzionamento.
Quale social è più adatto alla vostra realtà e quale meno?
Un social media che utilizziamo molto è appunto YouTube: nella nostra pagina aziendale sono presenti i video di presentazione dei nuovi prodotti, i tutorial per l’installazione della ferramenta e video emozionali che hanno a che fare con la brand identity. YouTube è un ottimo canale per raggiungere il nostro target, decisamente ampio: intendo designer e architetti, mobilifici, rivenditori, artigiani e montatori, privati. Per quanto riguarda i social network, da alcuni mesi stiamo lavorando oltre che con LinkedIn anche con Instagram e Facebook: l’obiettivo è aumentare la nostra notorietà online incentivando gli utenti a visitare il sito di Ferramenta Livenza e conoscere e acquistare i nostri prodotti.
I dati dimostrano che avere un numero di follower basso lede l’immagine del brand, cosa ne pensi?
Penso che sia più efficace una crescita costante con follower realmente interessati che interagiscono con il brand che un numero elevato di utenti più o meno indifferenti alla realtà aziendale. Il nostro prodotto è particolare, ci occupiamo di ferramenta per mobili e ci rivolgiamo solo al mercato nazionale: arrivare dritti al target è un lavoro capillare.
Hai mai collaborato con professionisti per quanto riguarda la sfera social?
Certo. Sia per il sito istituzionale che per l’e-commerce e i social, collaboriamo con partner altamente qualificati. Parte del lavoro viene svolta da loro, parte viene portata avanti internamente dal marketing.
Quali sono i progetti di comunicazione aziendali futuri?
Ogni anno ci occupiamo di progetti che possiamo definire consolidati, come la partecipazione alle fiere di settore e la realizzazione del calendario da parete in collaborazione con fotografi e artisti. Quest’anno celebriamo 45 anni di attività che alcuni giorni fa abbiamo festeggiato con l’evento “Indissolubile”: la maggior parte delle attività inerenti a questo evento sono state ideate e gestite internamente e così continueremo a fare fino a fine anno. Oltre a questo, abbiamo in programma anche l’implementazione del sito istituzionale con la realtà aumentata, l’aggiornamento dello showroom e, naturalmente, l’attività sui social.
Ferramenta Livenza / Iride Moro
Qual è stato il tuo percorso fino ad assumere questo ruolo in azienda?
Ho iniziato la mia carriera nel mondo della comunicazione diplomandomi al Corso biennale di Grafica pubblicitaria e Comunicazioni visive alla Scuola Internazionale di Grafica di Venezia. Da lì in poi è stato un crescendo di esperienze significative, trasversali e continuative presso agenzie di comunicazione di spicco da Conegliano a Pordenone, fino ai due anni trascorsi tra Sydney, Melbourne e Berlino dove ho potenziato moltissimo la mia sensibilità estetica e creativa. Nel frattempo tanta formazione per approfondire non solo i contenuti ma anche per migliorare le capacità: ad esempio la mia passione per la scrittura, parte rilevante del mio ruolo, ha trovato un valido supporto nel corso di Pordenonescrive. Una gavetta vera e propria che mi ha condotta al posto giusto nel momento giusto: ed eccomi qua in Ferramenta Livenza.
Cosa ne pensi dei social media nel segmento di mercato B2B?
Penso che siano un ottimo strumento per creare contatti, approfondire argomenti e offrire soluzioni. Utilizzo, per esempio, molto spesso LinkedIn per trovare nuovi fornitori e per apprendere sempre di più sul marketing e sul settore dell’arredamento, mentre YouTube è un’ottima piattaforma per tenere aggiornati i clienti sui nostri prodotti e sul loro funzionamento.
Quale social è più adatto alla vostra realtà e quale meno?
Un social media che utilizziamo molto è appunto YouTube: nella nostra pagina aziendale sono presenti i video di presentazione dei nuovi prodotti, i tutorial per l’installazione della ferramenta e video emozionali che hanno a che fare con la brand identity. YouTube è un ottimo canale per raggiungere il nostro target, decisamente ampio: intendo designer e architetti, mobilifici, rivenditori, artigiani e montatori, privati. Per quanto riguarda i social network, da alcuni mesi stiamo lavorando oltre che con LinkedIn anche con Instagram e Facebook: l’obiettivo è aumentare la nostra notorietà online incentivando gli utenti a visitare il sito di Ferramenta Livenza e conoscere e acquistare i nostri prodotti.
I dati dimostrano che avere un numero di follower basso lede l’immagine del brand, cosa ne pensi?
Penso che sia più efficace una crescita costante con follower realmente interessati che interagiscono con il brand che un numero elevato di utenti più o meno indifferenti alla realtà aziendale. Il nostro prodotto è particolare, ci occupiamo di ferramenta per mobili e ci rivolgiamo solo al mercato nazionale: arrivare dritti al target è un lavoro capillare.
Hai mai collaborato con professionisti per quanto riguarda la sfera social?
Certo. Sia per il sito istituzionale che per l’e-commerce e i social, collaboriamo con partner altamente qualificati. Parte del lavoro viene svolta da loro, parte viene portata avanti internamente dal marketing.
Quali sono i progetti di comunicazione aziendali futuri?
Ogni anno ci occupiamo di progetti che possiamo definire consolidati, come la partecipazione alle fiere di settore e la realizzazione del calendario da parete in collaborazione con fotografi e artisti. Quest’anno celebriamo 45 anni di attività che alcuni giorni fa abbiamo festeggiato con l’evento “Indissolubile”: la maggior parte delle attività inerenti a questo evento sono state ideate e gestite internamente e così continueremo a fare fino a fine anno. Oltre a questo, abbiamo in programma anche l’implementazione del sito istituzionale con la realtà aumentata, l’aggiornamento dello showroom e, naturalmente, l’attività sui social.