Elifriulia / Karin Joling
Qual è stato il tuo percorso fino ad assumere questo ruolo in azienda?
Sono olandese e mi sono trasferita in Italia da giovane: mi sono laureata in Lettere e Linguistica Italiana in un’Università olandese, facendo da pendolare per dare gli esami. Sono entrata subito nel mondo del lavoro anche perché conosco diverse lingue. Ho iniziato come commerciale in diversi settori, dall’edilizia fino all’industria alimentare. Dopo varie esperienze sono entrata, circa 5 anni fa, in Elifriulia. Adesso mi occupo del Marketing a 360°, dai social fino agli eventi, come parte delle mie varie funzioni all’interno dell’ufficio commerciale
Cosa ne pensi dei social media nel segmento di mercato B2B?
Da quello che ho riscontrato, i social vengono utilizzati poco nel nostro settore. Si tratta, perlopiù, di brand awareness e posizionamento sulle piattaforme. Anche il nostro principale competitor le utilizza con questa accezione. È una nicchia di mercato molto particolare che richiede una comunicazione altrettanto specifica e dettagliata. Questo anche considerando che il nostro core business è il servizio di elisoccorso ed altri servizi pubblici e la nostra principale clientela sono enti pubblici.
Quale social è più in linea con il vostro modello di business e quale meno?
Elifriulia è presente su LinkedIn, Facebook e Instagram. Il primo è sicuramente il nostro social di punta, anche per l’aspetto di recruiting, molto utilizzato recentemente visto la forte crescita dell’azienda. La piattaforma più lontana, invece, è TikTok perché ha ancora un pubblico troppo giovane rapportato al nostro mercato. Facebook ci consente di coinvolgere le persone sul territorio, andando a utilizzare anche gli eventi.
I dati dimostrano che avere un numero di follower basso lede l’immagine del brand, cosa ne pensi?
Sono d’accordo perché il numero di follower influenza, anche inconsciamente, la percezione che le persone possono avere di quel brand. Ovviamente, poi, dipende da chi legge questo numero: in base al proprio background ogni persona avrà un’opinione diversa in merito.
Quanto contano le recensioni online, sono importanti?
Al momento non monitoriamo con costanza le recensioni di Elifriulia ma creiamo delle situazioni per farci conoscere anche a un pubblico non esperto del settore. Organizziamo voli panoramici durante alcuni eventi sul territorio, abbiamo la scuola di volo dove formiamo piloti sia d’aereo che di elicottero e siamo comunque molto visibili visto la nostra presenza sul territorio anche per conto del servizio di antincendio e della protezione civile. Queste attività sicuramente ci portano traffico e feedback sia su Facebook che su Google e, senza dubbio, in futuro faremo qualche azione mirata.
Hai mai collaborato con professionisti per quanto riguarda la sfera social?
Siamo supportati per quanto riguarda il sito web mentre i social, al momento, vengono gestiti internamente. Per qualche tempo c’è stata una risorsa che si occupava dell’Area Stampa. Adesso sono io a gestire tutto il Marketing anche se in futuro non escludiamo di collaborare con realtà esterne. Indubbiamente collaborare con l’esterno può essere una fonte di idee, punti di vista nuovi e dà la possibilità di imparare e conoscere diversi aspetti.
Quali sono i progetti di comunicazione aziendale futuri?
Vorremmo migliorare e aggiornare il sito web di Elifriulia che, insieme ai social, dovrà essere più in linea con i nostri valori e più funzionale. Stiamo lavorando all’organizzazione di tanti eventi in diversi settori: per esempio, parteciperemo a due giornate dedicate all’ambito dell’elisoccorso dal punto di vista tecnico.
Elifriulia / Karin Joling
Qual è stato il tuo percorso fino ad assumere questo ruolo in azienda?
Sono olandese e mi sono trasferita in Italia da giovane: mi sono laureata in Lettere e Linguistica Italiana in un’Università olandese, facendo da pendolare per dare gli esami. Sono entrata subito nel mondo del lavoro anche perché conosco diverse lingue. Ho iniziato come commerciale in diversi settori, dall’edilizia fino all’industria alimentare. Dopo varie esperienze sono entrata, circa 5 anni fa, in Elifriulia. Adesso mi occupo del Marketing a 360°, dai social fino agli eventi, come parte delle mie varie funzioni all’interno dell’ufficio commerciale
Cosa ne pensi dei social media nel segmento di mercato B2B?
Da quello che ho riscontrato, i social vengono utilizzati poco nel nostro settore. Si tratta, perlopiù, di brand awareness e posizionamento sulle piattaforme. Anche il nostro principale competitor le utilizza con questa accezione. È una nicchia di mercato molto particolare che richiede una comunicazione altrettanto specifica e dettagliata. Questo anche considerando che il nostro core business è il servizio di elisoccorso ed altri servizi pubblici e la nostra principale clientela sono enti pubblici.
Quale social è più in linea con il vostro modello di business e quale meno?
Elifriulia è presente su LinkedIn, Facebook e Instagram. Il primo è sicuramente il nostro social di punta, anche per l’aspetto di recruiting, molto utilizzato recentemente visto la forte crescita dell’azienda. La piattaforma più lontana, invece, è TikTok perché ha ancora un pubblico troppo giovane rapportato al nostro mercato. Facebook ci consente di coinvolgere le persone sul territorio, andando a utilizzare anche gli eventi.
I dati dimostrano che avere un numero di follower basso lede l’immagine del brand, cosa ne pensi?
Sono d’accordo perché il numero di follower influenza, anche inconsciamente, la percezione che le persone possono avere di quel brand. Ovviamente, poi, dipende da chi legge questo numero: in base al proprio background ogni persona avrà un’opinione diversa in merito.
Quanto contano le recensioni online, sono importanti?
Al momento non monitoriamo con costanza le recensioni di Elifriulia ma creiamo delle situazioni per farci conoscere anche a un pubblico non esperto del settore. Organizziamo voli panoramici durante alcuni eventi sul territorio, abbiamo la scuola di volo dove formiamo piloti sia d’aereo che di elicottero e siamo comunque molto visibili visto la nostra presenza sul territorio anche per conto del servizio di antincendio e della protezione civile. Queste attività sicuramente ci portano traffico e feedback sia su Facebook che su Google e, senza dubbio, in futuro faremo qualche azione mirata.
Hai mai collaborato con professionisti per quanto riguarda la sfera social?
Siamo supportati per quanto riguarda il sito web mentre i social, al momento, vengono gestiti internamente. Per qualche tempo c’è stata una risorsa che si occupava dell’Area Stampa. Adesso sono io a gestire tutto il Marketing anche se in futuro non escludiamo di collaborare con realtà esterne. Indubbiamente collaborare con l’esterno può essere una fonte di idee, punti di vista nuovi e dà la possibilità di imparare e conoscere diversi aspetti.
Quali sono i progetti di comunicazione aziendale futuri?
Vorremmo migliorare e aggiornare il sito web di Elifriulia che, insieme ai social, dovrà essere più in linea con i nostri valori e più funzionale. Stiamo lavorando all’organizzazione di tanti eventi in diversi settori: per esempio, parteciperemo a due giornate dedicate all’ambito dell’elisoccorso dal punto di vista tecnico.