Brand reputation
Viviamo in un mondo completamente digitale e ogni impresa ha il dovere di monitorare e migliorare la propria reputazione anche perché oggi riusciamo a farci un’opinione su una specifica realtà sulla base di ciò che troviamo online quando effettuiamo una ricerca a riguardo.
Espandere la reputazione del brand dovrebbe essere uno degli obiettivi principali all’interno di qualsiasi strategia di marketing. Immettere sul web notizie positive è un’ottima tecnica per rafforzare l’identità del marchio e allo stesso tempo proteggerlo da quelle nocive fa parte di una corretta amministrazione affinché possa prosperare nel tempo.
UP
Molte aziende continuano a sprecare il loro budget acquistando articoli pubblicitari cartacei, questi purtroppo appartengono oramai al passato e non rimangono visibili per sempre agli occhi dei lettori perché una volta consultata la notizia il giornale non viene più letto. A differenza degli articoli pubblicitari digitali, i quali hanno la possibilità di essere condivisi dalle persone online, di essere riportati sul sito, sui social dell’azienda e di rimanere visibili per sempre su tutti i motori di ricerca. Per migliorare la reputazione aziendale è necessario avere notizie su testate rilevanti che appaiano immediatamente quando si ricerca l’azienda online.
DOWN
Diverse imprese storiche passano periodi di difficoltà, cambiano nome, commettono degli errori o delle semplici inadempienze o peggio ancora chiudono. Tutte queste situazioni nella maggior parte dei casi sfociano in degli articoli dannosi per l’azienda e che vanno a ledere principalmente la sua immagine. Questa tipologia di articoli riceve in genere molto traffico, quindi quando poi si ricerca una specifica realtà online le prime news che appaiono sono proprio quelle negative; le quali danneggiano ulteriormente l’identità del marchio. Per migliorare la reputazione aziendale è necessario ripulire i motori di ricerca dagli articoli potenzialmente dannosi in modo da concentrare le visualizzazioni sulle notizie positive.