fbpx

Analizziamo il sentiment

L’analisi del sentiment è un modello di elaborazione dei dati, il quale attraverso una tecnica di intelligenza artificiale prevede l’utilizzo di algoritmi di apprendimento per identificare ed estrarre automaticamente due elementi: le opinioni e i dati di un determinato profilo.


L’incrocio di questi due elementi crea un’analisi completa e gli algoritmi dei software utilizzati vengono addestrati su un set di dati e di campioni di testo, in cui ciascun campione è etichettato con il sentimento corrispondente (positivo, negativo o neutro). I nostri strumenti imparano a riconoscere i modelli e le caratteristiche del testo associati a emozioni diverse e utilizzano questi parametri per prevedere il sentimento di un profilo aziendale. L’analisi del sentiment è uno strumento molto potente, il quale permette diverse applicazioni:

Conoscere cosa pensano gli utenti del brand è fondamentale per sapere come proseguire la strategia del profilo, inoltre è utile per capire se ciò che si sta facendo viene apprezzo o meno dalla community.

Avere un’analisi più approfondita anche della concorrenza è importante per studiare al meglio il mercato e intercettare nuovi utenti da portare sul profilo aziendale.

Ogni azienda studia i report e le metriche inerenti al lavoro svolto, questa analisi le rende complete aggiungendo dati inediti che in pochi riescono a estrapolare.

Molto spesso non sono evidenti gli errori commessi sulla strategia e sui contenuti, grazie all’analisi sentiment è possibile trovare nuove informazioni per ottimizzare la strategia e andare in performance con la parte di content.

Il segreto di una buona relazione è comprendere veramente l’altra persona e prestare molta attenzione a come si sente. Accade lo stesso tra marchio e consumatori. Quindi monitorare e misurare continuamente il sentiment dei propri profili social è importante per migliorare la percezione del marchio e approfondire diversi aspetti di fidelizzazione digitale. È il modo più sostenibile per garantire relazioni durature con gli utenti e generare ricavi. I dati social aiutano a farlo individuando tendenze e argomenti emergenti tra l’audience di riferimento e di destinazione in modo da poter filtrare rapidamente i dati pertinenti e personalizzare le campagne per la profilazione.

Analizza la fanbase della tua azienda o dei competitor, scopri se l’agenzia con cui hai lavorato ha acquistato follower fake. Da anni ci occupiamo di Opinion Mining e affianchiamo aziende di tutta Italia con indagini di mercato e report specifici in grado di migliorare il profilo Instagram aziendale. Utilizziamo una raccolta di algoritmi di Machine Learning e intelligenza artificiale per lo sviluppo di applicazioni intelligenti in grado di leggere lo status di ogni profilo. Forniamo un’analisi dettagliata che consente al dipartimento marketing interno di conoscere lo status del mercato per ottimizzarlo e poi scalarlo.

Fissate un appuntamento per richiedere una demo.

Nome(Obbligatorio)
Email(Obbligatorio)