Martex / Mery Pillon
Qual è stato il tuo percorso fino ad assumere questo ruolo in azienda?
Il mio percorso è stato abbastanza evolutivo: il primo impiego è stato proprio in un’azienda di mobili per ufficio, all’interno, però, del dipartimento amministrativo. A seguire ho cambiato mansione e sono passata al reparto commerciale come account manager. Successivamente sono diventata area manager Italia di una multinazionale francese leader nella produzione di materiale plastico, fino ad arrivare in Martex sempre con il ruolo di area manager. La mia passione però per l’arredo e il design mi ha spinto sempre di più a occuparmi di prodotto, coniugando così la mia esperienza commerciale con la mia parte più creativa. Vedere nascere un prodotto ti dà una prospettiva unica che va al di là dell’aspetto puramente estetico, ti dà la possibilità di conoscere punti di forza, vantaggi competitivi e messaggi chiave che ti consentono di comunicarlo in maniera efficace: questo è ciò di cui mi occupo. All’interno dell’ufficio marketing sono affiancata da un’altra figura più operativa che si occupa della concretizzazione delle idee e delle strategie.
Cosa ne pensi dei social media all’interno del settore interior?
In questo periodo storico vengono utilizzati molto i social network, soprattutto Instagram, perché richiama la parte molto più visuale del prodotto e grazie a questa piattaforma è possibile captare il lato estetico e lo stile di ogni brand. LinkedIn consente invece di raggiungere un vasto pubblico professionale, costruire una reputazione e generare nuove opportunità di business. Nel nostro settore gli architetti e i vari studi di architettura utilizzano principalmente questi due social network per ispirarsi, ricercare contatti e interagire con le imprese e per questo motivo rappresentano due canali molto forti. Negli ultimi anni ho riscontrato un aumento importante dell’utilizzo delle piattaforme, sono diventate indispensabili per la comunicazione aziendale. La maggior parte delle aziende sta riversando gran parte degli investimenti cartacei sul digital e nello specifico sui social: è oramai evidente e indispensabile la presenza del settore arredo sui principali canali.
Quale social è più adatto alla vostra realtà e quale meno?
Sicuramente Instagram perché le immagini di prodotto legate al mondo interior vengono molto premiate dalla piattaforma. Secondariamente LinkedIn perché rappresenta l’azienda nell’ecosistema social dove avvengono scambi professionali con nuovi partner e professionisti. Martex è presente anche su Facebook ma lo considero più premiante per aziende B2C piuttosto che B2B come lo siamo noi, anche se a parità di risultato è più premiante rispetto a Instagram oltre a costare la metà. Per concludere, Pinterest crediamo sia promettente ma la stiamo riequilibrando in quanto finora abbiamo solo postato alcune raccolte ma senza vere e proprie strategie. Seguo molto Tik Tok perché sono convinta che i video rappresentino il futuro.
I dati dimostrano che avere un numero di follower basso lede l’immagine del brand, cosa ne pensi?
Si perché è un dato che guardi subito e non può non saltare all’occhio: è diventata una metrica di comparazione all’interno del mercato di riferimento. Martex non ha delle fanbase molto alte perché l’attività di comunicazione è stata gestita uniformemente su tutti i canali non solo per ciò che riguarda i contenuti ma mi riferisco proprio alle azioni concretizzate. Attualmente stiamo cercando di lavorare più strategicamente sui social per spingerli e aumentare le nostre community.
Hai mai collaborato con professionisti esterni per quanto riguarda la sfera social?
Abbiamo collaborato con agenzie esterne per la parte social e anche per la parte grafica però esternalizzare completamente questa parte non porta a un risultato di qualità. Il know-how aziendale ha bisogno di essere trasmesso da chi lo vive ogni giorno e lo conosce profondamente altrimenti si va a perdere il valore aggiunto ovvero l’essenza di ciò che viene comunicato. Attualmente abbiamo una persona esterna che ci segue le piattaforme social per ciò che riguarda la gestione e l’amministrazione di ciascun canale.
Quali sono i progetti di comunicazione aziendali futuri?
I progetti futuri di comunicazione aziendale prevedono la promozione dei nuovi prodotti presentati durante il Salone del Mobile 2023, ma soprattutto si concentreranno sulla filosofia, il know-how, lo studio e la cultura del vivere bene, che Martex trasferisce quotidianamente nei propri prodotti. Negli ultimi anni, abbiamo dedicato tempo ed energia nello studio delle tematiche dello stare bene in ufficio, trovando le soluzioni di layout e proposte di arredi che meglio possano rispondere a queste esigenze. In particolare stiamo approfondendo i temi della Biofilia e del Biophilic Design: solo trasmettendo i valori di questi temi possiamo far conoscere meglio la natura dei nostri prodotti.
Martex / Mery Pillon
Qual è stato il tuo percorso fino ad assumere questo ruolo in azienda?
Il mio percorso è stato abbastanza evolutivo: il primo impiego è stato proprio in un’azienda di mobili per ufficio, all’interno, però, del dipartimento amministrativo. A seguire ho cambiato mansione e sono passata al reparto commerciale come account manager. Successivamente sono diventata area manager Italia di una multinazionale francese leader nella produzione di materiale plastico, fino ad arrivare in Martex sempre con il ruolo di area manager. La mia passione però per l’arredo e il design mi ha spinto sempre di più a occuparmi di prodotto, coniugando così la mia esperienza commerciale con la mia parte più creativa. Vedere nascere un prodotto ti dà una prospettiva unica che va al di là dell’aspetto puramente estetico, ti dà la possibilità di conoscere punti di forza, vantaggi competitivi e messaggi chiave che ti consentono di comunicarlo in maniera efficace: questo è ciò di cui mi occupo. All’interno dell’ufficio marketing sono affiancata da un’altra figura più operativa che si occupa della concretizzazione delle idee e delle strategie.
Cosa ne pensi dei social media all’interno del settore interior?
In questo periodo storico vengono utilizzati molto i social network, soprattutto Instagram, perché richiama la parte molto più visuale del prodotto e grazie a questa piattaforma è possibile captare il lato estetico e lo stile di ogni brand. LinkedIn consente invece di raggiungere un vasto pubblico professionale, costruire una reputazione e generare nuove opportunità di business. Nel nostro settore gli architetti e i vari studi di architettura utilizzano principalmente questi due social network per ispirarsi, ricercare contatti e interagire con le imprese e per questo motivo rappresentano due canali molto forti. Negli ultimi anni ho riscontrato un aumento importante dell’utilizzo delle piattaforme, sono diventate indispensabili per la comunicazione aziendale. La maggior parte delle aziende sta riversando gran parte degli investimenti cartacei sul digital e nello specifico sui social: è oramai evidente e indispensabile la presenza del settore arredo sui principali canali.
Quale social è più adatto alla vostra realtà e quale meno?
Sicuramente Instagram perché le immagini di prodotto legate al mondo interior vengono molto premiate dalla piattaforma. Secondariamente LinkedIn perché rappresenta l’azienda nell’ecosistema social dove avvengono scambi professionali con nuovi partner e professionisti. Martex è presente anche su Facebook ma lo considero più premiante per aziende B2C piuttosto che B2B come lo siamo noi, anche se a parità di risultato è più premiante rispetto a Instagram oltre a costare la metà. Per concludere, Pinterest crediamo sia promettente ma la stiamo riequilibrando in quanto finora abbiamo solo postato alcune raccolte ma senza vere e proprie strategie. Seguo molto Tik Tok perché sono convinta che i video rappresentino il futuro.
I dati dimostrano che avere un numero di follower basso lede l’immagine del brand, cosa ne pensi?
Si perché è un dato che guardi subito e non può non saltare all’occhio: è diventata una metrica di comparazione all’interno del mercato di riferimento. Martex non ha delle fanbase molto alte perché l’attività di comunicazione è stata gestita uniformemente su tutti i canali non solo per ciò che riguarda i contenuti ma mi riferisco proprio alle azioni concretizzate. Attualmente stiamo cercando di lavorare più strategicamente sui social per spingerli e aumentare le nostre community.
Hai mai collaborato con professionisti esterni per quanto riguarda la sfera social?
Abbiamo collaborato con agenzie esterne per la parte social e anche per la parte grafica però esternalizzare completamente questa parte non porta a un risultato di qualità. Il know-how aziendale ha bisogno di essere trasmesso da chi lo vive ogni giorno e lo conosce profondamente altrimenti si va a perdere il valore aggiunto ovvero l’essenza di ciò che viene comunicato. Attualmente abbiamo una persona esterna che ci segue le piattaforme social per ciò che riguarda la gestione e l’amministrazione di ciascun canale.
Quali sono i progetti di comunicazione aziendali futuri?
I progetti futuri di comunicazione aziendale prevedono la promozione dei nuovi prodotti presentati durante il Salone del Mobile 2023, ma soprattutto si concentreranno sulla filosofia, il know-how, lo studio e la cultura del vivere bene, che Martex trasferisce quotidianamente nei propri prodotti. Negli ultimi anni, abbiamo dedicato tempo ed energia nello studio delle tematiche dello stare bene in ufficio, trovando le soluzioni di layout e proposte di arredi che meglio possano rispondere a queste esigenze. In particolare stiamo approfondendo i temi della Biofilia e del Biophilic Design: solo trasmettendo i valori di questi temi possiamo far conoscere meglio la natura dei nostri prodotti.