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Geoclima Gian Maria Rizzi Conpac

Geoclima / Gian Maria Rizzi

Marketing Manager

Qual è la tua visione del marketing in relazione al ruolo in azienda?

Il marketing per noi è diventato sempre di più un approccio al mercato più che una comunicazione standard. I commitment aziendali e quindi tutto ciò che riguarda la comunicazione interna all’azienda è ora una leva fondamentale sulla distribuzione e che però richiede una ristrutturazione organizzativa interna. Operiamo in un settore ancora molto statico che si basa sulla reputation pertanto il marketing migliore per noi è rappresentato dalle referenze, ovvero i partner con cui lavoriamo sia per quanto riguarda la vendita del prodotto che per tutto ciò che concerne l’assistenza.

Qual è stato il tuo percorso fino a seguire la comunicazione in azienda?

Ho cominciato a lavorare nelle agenzie di comunicazione come copywriter a Milano, dopo di che mi sono spostato a Pordenone e a Udine. Successivamente mi sono messo in proprio perché mi interessava scoprire come funzionava la comunicazione anche sotto punti di vista differenti: fare solo il copywriter era per me molto limitante. Negli anni seguenti sono entrato in Geoclima che ai tempi ricercava un responsabile marketing e ora gestisco tutta la parte online e offline del brand.

Quali sono i social più in linea con il vostro modello di business e quali meno?

LinkedIn è senz’altro la piattaforma più in target in assoluto perché è utile per entrare in contatto con fornitori e partner anche se il nostro utilizzo rimane puramente organico. Siamo presenti anche su Facebook, Instagram e YouTube ma tutti questi social vengono sfruttati solo per il posizionamento perché sia per il target che per le possibilità della nostra comunicazione sono social limitanti.

Quanta importanza attribuisce ai social network la vostra azienda?

La brand awareness è l’obiettivo che rispecchia Geoclima sotto l’aspetto comunicazione social. Poniamo attenzione al mondo digitale e abbiamo scelto di condividere valuable content per attirare un audience di qualità. Non adottiamo una strategia pay perché l’organico è più importante per l’azienda, vogliamo però concentrarci di più sulla parte di content marketing per esaltare il prodotto e le diverse fasi di lavorazione.

I social media sono uno strumento professionale in continuo cambiamento, hai mai collaborato con professionisti di questa disciplina?

Su tutta la parte di rendering e disegni 3D, Geoclima si è affidata esternamente a un’agenzia ma per ciò che riguarda la parte digital è sempre stato gestito tutto internamente.

Come pensi di sviluppare la comunicazione aziendale-digitale per il futuro?

Comunicheremo sempre di più i progetti ovvero le installazioni e le applicazioni dei prodotti Geoclima. Avendo sede anche in Australia, Thailandia, Russia, Inghilterra, Spagna e Stati Uniti i case studies che possiamo acquisire sono molto differenti e comunicare questa parte sarà per noi un’implementazione della nostra mission e ulteriore valore aggiunto al brand.

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Geoclima Gian Maria Rizzi Conpac

Geoclima / Gian Maria Rizzi

Qual è la tua visione del marketing in relazione al ruolo in azienda?

Il marketing per noi è diventato sempre di più un approccio al mercato più che una comunicazione standard. I commitment aziendali e quindi tutto ciò che riguarda la comunicazione interna all’azienda è ora una leva fondamentale sulla distribuzione e che però richiede una ristrutturazione organizzativa interna. Operiamo in un settore ancora molto statico che si basa sulla reputation pertanto il marketing migliore per noi è rappresentato dalle referenze, ovvero i partner con cui lavoriamo sia per quanto riguarda la vendita del prodotto che per tutto ciò che concerne l’assistenza.

Qual è stato il tuo percorso fino a seguire la comunicazione in azienda?

Ho cominciato a lavorare nelle agenzie di comunicazione come copywriter a Milano, dopo di che mi sono spostato a Pordenone e a Udine. Successivamente mi sono messo in proprio perché mi interessava scoprire come funzionava la comunicazione anche sotto punti di vista differenti: fare solo il copywriter era per me molto limitante. Negli anni seguenti sono entrato in Geoclima che ai tempi ricercava un responsabile marketing e ora gestisco tutta la parte online e offline del brand.

Quali sono i social più in linea con il vostro modello di business e quali meno?

LinkedIn è senz’altro la piattaforma più in target in assoluto perché è utile per entrare in contatto con fornitori e partner anche se il nostro utilizzo rimane puramente organico. Siamo presenti anche su Facebook, Instagram e YouTube ma tutti questi social vengono sfruttati solo per il posizionamento perché sia per il target che per le possibilità della nostra comunicazione sono social limitanti.

Quanta importanza attribuisce ai social network la vostra azienda?

La brand awareness è l’obiettivo che rispecchia Geoclima sotto l’aspetto comunicazione social. Poniamo attenzione al mondo digitale e abbiamo scelto di condividere valuable content per attirare un audience di qualità. Non adottiamo una strategia pay perché l’organico è più importante per l’azienda, vogliamo però concentrarci di più sulla parte di content marketing per esaltare il prodotto e le diverse fasi di lavorazione.

I social media sono uno strumento professionale in continuo cambiamento, hai mai collaborato con professionisti di questa disciplina?

Su tutta la parte di rendering e disegni 3D, Geoclima si è affidata esternamente a un’agenzia ma per ciò che riguarda la parte digital è sempre stato gestito tutto internamente.

Come pensi di sviluppare la comunicazione aziendale-digitale per il futuro?

Comunicheremo sempre di più i progetti ovvero le installazioni e le applicazioni dei prodotti Geoclima. Avendo sede anche in Australia, Thailandia, Russia, Inghilterra, Spagna e Stati Uniti i case studies che possiamo acquisire sono molto differenti e comunicare questa parte sarà per noi un’implementazione della nostra mission e ulteriore valore aggiunto al brand.

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